Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw X5 - Test Drive

Bmw X5 - Test Drive

I ritocchi alla linea sono lievi, ma azzeccati. Il boom sono i nuovi motori, più potenti. Abbiamo provato per voi la BMW X5 xDrive 40d da oltre 71.000 euro: spettacolo puro, grazie a esplosività e tenuta in curva da stradale. Confermerà il successo.

Video  BMW X5 con eDrive
In Relazione:
Articoli  X5
  Suv e Fuoristrada
Video  Video BMW
Video  Foto BMW

Dimensione Carattere:

Una BMW X5 la porti a casa con 58.000 euro, ma noi, insaziabili di potenza, abbiamo preferito provare la xDrive 40d da oltre 71.000 euro con biturbodiesel da 306 cavalli. Farla più sexy di così è difficile: le linee sono maggiormente armoniche, ma la vettura resta grintosissima, rafforzando la propria posizione di punta rispetto alla concorrenza nel segmento delle vetture premium a trazione integrale. Splendido il nuovo spoiler posteriore, che si ispira alla forma della sezione anteriore. Un numero maggiore di superfici verniciate nel colore della carrozzeria nella sezione frontale e posteriore della nuova BMW X5 sottolinea l’orientamento verso la strada, esaltando così anche l’aumento di sportività del modello.

Grazie al passo lungo, agli sbalzi anteriori e posteriori tenuti corti e alle grandi ruote, viene creato un equilibrio tra il modulo anteriore e la sezione posteriore che svela anche a livello di design la presenza della trazione integrale permanente. Tutti i montanti della scocca presentano un’angolatura che converge verso l’alto in un punto di fuga immaginario e rafforzano l’impressione di una carrozzeria che poggia solidamente sulle ruote anteriori e posteriori. Inoltre, la dominanza di linee orizzontali dona maggiore slancio alla vista di profilo.

La linea descritta dal cofano motore trova il proprio proseguimento nella linea di spalla. La marcata linea caratteristica all’altezza degli apriporta segue una parabola ascendente dai passaruota anteriori alla coda. L’impressione di stabilità e di presenza viene sottolineata dai muscolosi passaruota squadrati. Lo Sports Activity Vehicle si presenta dinamico, robusto e, al contempo, elegante. Il suo design riflette la superiorità sportiva sulla strada, l’idoneità all’utilizzo anche sullo sterrato e il carattere prestigioso di una vettura del segmento di lusso.

Elevata la versatilità degli interni, terza fila di sedili come optional. La BMW X5 regala il piacere di guidare sui terreni più diversi. Oltre alle numerose possibilità di utilizzo la BMW X5 offre anche un’ampia abitabilità degli interni. I tre sedili posteriori offrono molto spazio alla testa e alle gambe, assicurando così un eccellente livello di comfort, anche durante i viaggi lunghi. Il bagagliaio mette a disposizione un volume di 620 litri per il trasporto di oggetti. Quando è necessario più spazio, lo schienale del divanetto posteriore diviso nel rapporto 40:60 può essere ribaltato parzialmente o interamente, così da creare un piano di carico completamente liscio e un volume massimo di 1.750 litri. Il largo portellone posteriore, composto da due elementi apribili in direzioni opposte che lo dividono orizzontalmente, consente di caricare comodamente il bagaglio. La sezione inferiore può essere utilizzata come piattaforma ed è caricabile con un peso massimo di 250 chilogrammi.

Ma è la gamma di motori a esaltare, con un sensibile aumento della potenza ma una contestuale ottimizzazione dell’efficienza. L’offerta a benzina comprende un V8 e un propulsore sei cilindri in linea: entrambi sono dotati della tecnologia BMW TwinPower Turbo e dell’iniezione diretta di carburante. Inoltre, vengono introdotti due rappresentanti della nuova generazione di motori sei cilindri diesel di BMW. Lo spettro di potenza varia da 180 kW/245 CV a 300 kW/407 CV. Il "nostro" biturbo da 306 cavalli ti trascinava per potenza ed esplosività.

Grazie alle ampie misure di BMW EfficientDynamics, il netto aumento delle prestazioni di guida viene accompagnato da un calo dei valori di consumo di carburante e delle emissioni fino al 10% rispetto al modello precedente. Il cambio automatico di serie a otto rapporti apporta un contributo importante all’ottimizzazione della dinamica e del comfort di guida della nuova BMW X5.

La gamma di modelli viene completata dalla mostruosa BMW X5 M, il modello ad alte prestazioni che occupa un posto di eccezione nel segmento di appartenenza. Il modello high-performance viene alimentato da un motore V8 da 408 kW/555 CV dotato della tecnologia M TwinPower Turbo. Tutte le varianti della nuova BMW X5 soddisfano la norma antinquinamento Euro 5.

Durante il nostro test, abbiamo appurato che la caratteristica dinamica di guida sulla strada e la trazione sicura sullo sterrato vengono garantite dalla sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive. Grazie alla ripartizione ottimizzata delle coppie motrici, nella nuova BMW X5 il sistema xDrive supporta ancora meglio il conducente nella guida dinamica. Per via della tenuta in curva, pare quasi non di guidare un Suv, ma una berlina premium ai livelli della Serie 5 o addirittura la ammiraglia Serie 7.
Innovativi sistemi di assistenza del guidatore di BMW ConnectedDrive, completata dai sistemi di assistenza del guidatore Active Cruise Control con funzione di Stop & Go, Segnalatore di sorpasso pericoloso, Speed Limit Info e Side View. Inoltre, vengono offerti l’Head-Up Display, l’Adaptive Light Control con luce di svolta, l’High Beam Assistant, il Park Distance Control e la telecamera di retromarcia con Top View.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati