Notizie dal Mondo dei Motori
Nuova Bmw X3 - 2011

Nuova Bmw X3 - 2011

Bmw presenta la Nuova X3 2011. Linee esterne rinnovate, abitacolo ridisegnato e soluzioni tecnologiche d’avanguardia. Due motori al lancio: 20d turbodiesel da 184 Cv e benzina biturbo 35i da 306 Cv. Sospensioni elettroniche. Sul mercato a Dicembre 2010.

Video  Bmw Nuova X3 - 2011
Video  Crash Test Bmw X3 - 2011
In Relazione:
Articoli  X3
Video  Video BMW
Video  Foto BMW

Dimensione Carattere:

La Nuova Bmw X3 rappresenta il secondo capitolo del famoso SUV compatto della Casa di Monaco, che si presenta all’appuntamento con il 2011 completamente rinnovato, per migliorare ulteriormente i già alti standard della precedente versione. Bmw X3 2011 ha un’abitabilità migliorata e parecchie funzioni aggiuntive per massimizzare il comfort ed il piacere di guida.

La Nuova X3 si pone subito in una posizione leader del segmento per efficienza dei motori e caratteristiche dinamiche, grazie ai nuovi propulsori, al cambio automatico a 8 marce e all’assetto innovativo a al sistema Bmw EfficientDynamics. Al debutto saranno disponibili due versioni del SUV tedesco, l’X3 xDrive20d, con motore 4 cilindri turbodiesel da 184 Cv ed il benzina X3 xDrive35i, con propulsore biturbo capace di 306 Cv, con sistema Start/Stop di serie per la prima volta su un 6 cilindri.

Un SUV che si rispetti non può fare a meno della trazione integrale, che su Bmw X3 è la ormai collaudata xDrive, con taratura dinamica ottimizzata e dotata dell’optional Performance Control. L’assetto è completamente inedito e dotato di servosterzo elettromeccanico, che a richiesta può diventare sportivo variabile.

Novità assoluta è il sistema di controllo elettronico degli ammortizzatori, Dynamic Damper Control, che offre la possibilità di regolare l’assetto della vettura tramite i comandi del Driving Dynamic Control.

Lo spazio a disposizione per i passeggeri della Nuova X3 2011 è notevolmente aumentato rispetto alla Bmw X3 nata nel 2003, e la versatilità degli interni è favorita dal divano posteriore separabile in tre parti ribaltabili in modo indipendente con rapporto 40:20:40. I sistemi di intrattenimento sono incentrati sul Bmw ConnectedDrive, che comprende inoltre l’Head Up display, l’utilizzo di internet a bordo e la telecamera per la retromarcia.

DESIGN

Inutile negare le somiglianze della nuova X3 con la sorellona Bmw X5, anch’essa da poco rinnovata e dalle forme perfettamente riuscite che hanno riscosso un successo tale da influenzare i designer della più compatta delle X. Le forme della nuova X3 sono eleganti, dinamiche e sportive, molto proporzionate e con il fascione sottoscocca nero molto sottile, per alleggerire ulteriormente l’aspetto generale.

Il frontale è caratterizzato dal doppio rene tipico Bmw, leggermente inclinato e proteso in avanti, da cui partono le nervature che percorrono tutto il cofano fino al parabrezza e agli specchi. Gli ampi gruppi ottici hanno una cornice superiore cromata ad accentuare l’incisività dello sguardo e, se in combinazione con i proiettori allo xeno, sono dotati di luci diurne ad anello a LED.

La linea di fiancata è segnata dai grandi passaruota bombati, caratteristica delle trazioni integrali, ed è percorsa da tre linee che si intrecciano a formare un’onda suggestiva che corre fino al posteriore, dove il portellone è incastonato tra i gruppi ottici a forma di T, illuminati da fasce luminose alimentate da unità a LED.

INTERNI

All’interno la X3 colpisce per la quantità di spazio a disposizione, per la qualità dei materiali e per il design curato ed essenziale, a cui Bmw ci ha abituato ormai da tempo. Lo sviluppo in orizzontale delle forme della plancia evidenzia la larghezza degli interni e, grazie a linee ricercate la sensazione di tridimensionalità del cruscotto è molto accentuata.

La consolle centrale è asimmetrica e rivolta al conducente, che può facilmente tenere sotto controllo tutte le funzioni del veicolo senza distrarsi, come fosse seduto ai comandi di un aereo di linea, con ogni cosa al posto giusto, nel massimo dell’ergonomia.

Al centro della plancia spicca lo schermo multifunzione LCD, che comanda il sistema di navigazione, l’impianto audio e tutti i sistemi elettronici di bordo, tramite il selettore Bmw iDrive II. Inoltre un po’ ovunque sono sparsi vani portaoggetti e porta bicchieri comodi nei lunghi viaggi.

Il divano posteriore ospita comodamente tre passeggeri e, nel caso serva ampliare il vano di carico da 550 litri fino a 1.600, basta ribaltarlo o separarlo in tre porzioni con schema 40:20:40.

MOTORI

La Bmw X3 xDrive20d è la prima proposta che la Casa della ventola offre al pubblico, con propulsore alimentato a gasolio, turbocompresso, capace di erogare una potenza massima di 184 Cv a 4.00 g/min. con una coppia di 380 Nm a 2.750 g/min. L’elasticità che ne risulta riesce a spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e farle raggiungere la velocità di 210 km/h.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati