Notizie dal Mondo dei Motori
Audi A5 Sportback

Audi A5 Sportback

La nuova Audi A5 Sportback: elegante come una coupé, pratica come una Avant. Due porte in più non tolgono appeal alla riuscita linea della coupè tedesca. Tante motorizzazioni diesel e benzina compresa versione S in arrivo nel 2010.

Dimensione Carattere:

Il Marchio dei quattro anelli presenta la A5 Sportback: un nuovo concetto di vettura, elegante come una coupé, confortevole come una berlina e pratica come una Avant. La versione Sportback, forte di un design emozionale, pratica nell’uso quotidiano e dotata di potenti ed efficienti motori TFSI, FSI e TDI, si aggiunge alle versioni coupé e cabriolet completando la famiglia A5.

La A5 Sportback è una pietra miliare nel design automobilistico; questa coupé a cinque porte eccelle per il design elegante, dalle linee filanti e dal profilo sportivo. Il largo portellone si armonizza perfettamente allo stile del posteriore. Il labbro aerodinamico e l’inserto diffusore
creano un contrasto che enfatizza la tensione sportiva della coda.

La linea del tetto, moderatamente più basso rispetto a quello della A4 berlina (- 36 mm), i corti sbalzi, il passo di 2.810 mm e le quattro portiere senza cornici per i cristalli concorrono a creare una silhouette da vera coupé. Il portellone, dal design insolito, rappresenta l’elemento distintivo che rende eccellente la funzionalità del veicolo, combinando sportività, comodità e praticità in modo del tutto innovativo.

La funzionalità insita nel progetto, in combinazione con il design emozionale, dà vita a un innovativo mix tra coupé e Avant. Con un volume di 480 litri, la capacità del vano bagagli è quasi pari a quella della A4 Avant e, abbattendo i sedili posteriori, il dato raggiunge l’impressionante valore di 980 litri.

La Audi A5 Sportback garantisce il massimo comfort per tutti i quattro passeggeri, offrendo al tempo stesso la necessaria facilità d’accesso all’abitacolo. Nonostante l’altezza ridotta del tetto e il suo andamento degradante, la vettura offre spazio per la testa e per le gambe paragonabili
a quelli della A4 berlina.

La gamma di propulsori rappresenta un ulteriore passo avanti sulla strada dell’innovazione tecnologica intrapresa dalla Audi. Tutti i motori sono caratterizzati dall’iniezione diretta del carburante: i Diesel TDI sono dotati dell’iniezione Common Rail, mentre i benzina adottano la tecnologia FSI. Comune a tutti i propulsori è anche l’omologazione Euro 5, con le versioni Diesel dotate di serie di filtro anti-particolato.

L’offerta di A5 Sportback è particolarmente articolata ed è in grado di soddisfare ogni esigenza del Cliente, confermando la natura innovativa del modello, che unisce design e perfomance a funzionalità e comfort.

Il modello è proposto, oltre che nella versione base, anche nelle versioni Ambiente, maggiormente orientata al comfort, e Advanced, orientata alla tecnologia e alla sportività.

Unendo dinamicità e rispetto ambientale, tutti i motori sono dotati di iniezione diretta e rispettano i valori di emissione previsti dalla normativa Euro 5. I Diesel montano di serie il filtro antiparticolato.

Le motorizzazioni 2.0 TFSI 180 CV, 2.0 TFSI 211 CV e 2.0 TDI 170 CV, con cambio manuale e trazione anteriore o integrale quattro, inoltre, sono dotate del dispositivo Start & Stop per lo spegnimento automatico del motore in sosta, con conseguente diminuzione di consumi ed emissioni.

Presentata al salone di Francoforte la versione S non poteva mancare nel panorama sportivo tradizione della Casa. Grazie al 3 litri V6 sovralimentato tramite compressore meccanico, la S5 Sportback, elegante coupé 5 porte, conquista il vertice della gamma A5 Sportback. Con una cilindrata di 2.995 cm3 e una potenza di 333 CV (245 kW), oltre alla vigorosa coppia di 440 Nm sviluppata tra 2.900 e 5.300 giri, il motore garantisce alla vettura prestazioni di primo piano: in 5,4 secondi la S5 Sportback scatta da 0 a 100 km orari (valore provvisorio) e raggiunge i 250 km/h di velocità massima autolimitata elettronicamente. Ottimi, in relazione al potenziale dell’auto, sono anche i valori di consumo, come confermano i 9,7 litri necessari per percorrere 100 km nel ciclo combinato.

Per quanto riguarda la trasmissione la S5 Sportback si affida a un’accoppiata di soluzioni altamente tecnologiche: il cambio S tronic a 7 marce e l’eccezionale trazione integrale permanente quattro. A richiesta è disponibile il differenziale sportivo che ripartisce la coppia in misura variabile tra le ruote dell’asse posteriore in base alle condizioni di guida. L’assetto con taratura sportiva è completato da cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 245/40, mentre a sottolineare il forte carattere della vettura ci sono le pinze anteriori verniciate in nero e "firmate" con il logo S5. Il pacchetto di serie comprende anche il Servotronic che esalta la precisione di guida. Accorgimenti estetici distintivi, sottolineano la particolarità di questa versione all’esterno e nell’abitacolo dove spiccano i sedili sportivi rivestiti in nappa e regolabili elettricamente.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati