Notizie dal Mondo dei Motori
Audi Allroad quattro - 2010

Audi Allroad quattro - 2010

La Audi presenta la Nuova A4 allroad ! Dotata di trazione integrale permanente quattro e di una maggiore altezza dal suolo, è in grado di affrontare qualsiasi strada con tre motorizzazioni potenti ed efficienti, cambio high-tech S tronic. Da 40.780 Euro

Dimensione Carattere:

La Audi presenta la A4 allroad quattro!

Dotata di trazione integrale permanente quattro e di una maggiore altezza dal suolo, è una vettura in grado di affrontare qualsiasi strada con tre motorizzazioni potenti ed efficienti, cambio high-tech S tronic e una gamma molto ampia di sistemi di assistenza e comunicazione.

La Audi A4 allroad quattro è leggermente più grande della A4 Avant. E’ lunga 4,72 metri, larga 1,84 e alta 1,50 metri; inoltre, ha un’altezza dal suolo di 180 millimetri. Una serie di dettagli ne sottolinea il carattere forte e l’abilità nell’affrontare strade di qualsiasi tipo. I parafanghi sono ancora più sporgenti, i passaruota e i sottoporta laterali hanno listelli pronunciati e il frontale e la coda sono protetti da piastre in acciaio inossidabile, ben visibili.
Ottima l’abitabilità interna: grazie agli schienali posteriori ribaltabili separatamente, la capienza del bagagliaio va da un minimo di 490 litri a un massimo di 1.430. Il piano di carico reversibile adatto a trasportare oggetti bagnati o sporchi e la chiusura servoassistita del portellone completano la dotazione.

I motori

La Audi offre tre differenti motorizzazioni per la A4 allroad quattro: un motore benzina e due Turbodiesel, tutti a iniezione diretta del carburante e sovralimentati. I motori caratterizzati da elevata potenza, funzionamento morbido e notevole efficienza sono supportati da tecnologie d’avanguardia derivate dalla strategia d’efficienza modulare Audi. Le tre unità sono dotate di sistemi per il recupero dell’energia cinetica in frenata e la conversione della stessa in energia elettrica.

Il 2.0 TFSI - eletto "Engine of the Year" per quattro volte consecutive, da una giuria di esperti
internazionale - incorpora tre tecnologie d’avanguardia: iniezione diretta FSI, turbocompressore e Audi Valvelift System, che incrementa la forza motrice attraverso un sistema variabile. Tra 1500 e 4200 giri, il quattro cilindri eroga 350 Nm di coppia. La potenza massima raggiunge i 211 CV. Il 2.0 TFSI lancia la A4 allroad quattro da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 230 km/h. I consumi medi sono di 8,1 litri/100 km.

Il 2.0 TDI, grazie a un sistema di iniezione diretta di tipo common rail, con pressione d’iniezione
di 1.800 bar, assicura una guida raffinata. Eroga 350 Nm tra 1750 e 2500 giri e una potenza massima di 170 CV, ma chiede solo 6,4 litri di carburante ogni 100 chilometri. La Audi A4 allroad quattro 2.0 TDI raggiunge i 100 km/h in 8,9 secondi e una velocità massima di 213 km/h.
Il 3.0 TDI è il più performante. Questo V6 mette a disposizione 240 CV e una coppia massima di 500 Nm tra 1500 e 3000 giri. Il 3.0 TDI, in abbinamento al cambio S tronic a doppia frizione, lancia la A4 allroad quattro a 100 km/h in 6,4 secondi, raggiungendo una punta massima di 236 km/h. Nel ciclo combinato, il 3.0 TDI consuma solo 7,1 litri di carburante ogni 100 km. Come gli altri due propulsori, il 3.0 TDI è già il linea con la normativa Euro 5.

Per le versioni 2.0 TFSI e 2.0 TDI con cambio manuale è disponibile il sistema Start/Stop con recupero dell’energia cinetica in frenata.

Trazione integrale permanente quattro di serie

Anche la trazione integrale permanente quattro è di serie nell’ultimo modello della Audi. La distribuzione della coppia privilegia leggermente il retrotreno e assicura così qualità di handling sportive. Sui terreni sconnessi subentra una funzione speciale: la tecnologia "offroad detection". Questo rilevatore adatta al tipo di terreno i parametri di regolazione del programma di stabilizzazione (ESP). Su strada, invece, per ottimizzare il dinamismo di marcia è disponibile il sistema di regolazione modulare "Audi drive select" (a richiesta).

La trasmissione

Il 2.0 TDI trasmette la potenza a un cambio manuale a sei rapporti. Il 3.0 TDI e il 2.0 TFSI sono dotati del nuovo cambio S tronic. Questo innovativo cambio a doppia frizione e sette rapporti passa da una marcia all’altra in pochi centesimi di secondo e in modo molto dolce. Il cambio S tronic eccelle anche per l’elevata efficienza e la corretta scalatura dei rapporti. L’S tronic a sette rapporti è dotato di modalità completamente manuale.
La Audi A4 allroad quattro è dotata di serie di trazione integrale permanente quattro. Il differenziale centrale meccanico favorisce la distribuzione della potenza verso l’asse posteriore, con una ripartizione al 40:60. In caso di necessità, il sistema può inviare all’asse anteriore fino al 65% della potenza e all’asse posteriore fino all’85%.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati